Ursula von der Leyen agli Stati Ue: "Produrre più armi, la pace non è permanente" (QF) - A Gaza i morti secondo il bilancio fornito dalle autorità di Hamas, sono ormai arrivati a trentamila (Repubblica) - Meloni: "Pericoloso togliere sostegno istituzioni alla polizia" (Adnkronos) - Putin all'Occidente: "Anche le nostre armi possono raggiungervi" (SkyNews24) - "Fit for duty". Per il medico della Casa Bianca, Biden ha il fisico per fare ancora il presidente (Huffington Post) - Arrivano i virus che "si travestono" da influenza, a rischio 15 milioni di persone (Repubblica) - Zelensky: "Siglato l'accordo di sicurezza con Meloni" (Ansa) - Wikileaks, Julian Assange fa causa alla Cia: spiato e intercettato dall’intelligence americana (il Messaggero) - Anonymous invia sms ai russi: "È ora di rovesciare Putin" (Ansa) - Iran, Ayatollah incolpa le donne per la siccità (il Messaggero) - Il Pentagono: “Uccisi con drone due membri dell’Isis-K” (CNN) - Russia, arrestato per "spionaggio" un corrispondente del Wall Street Journal (Repubblica) - Report, Gabanelli: “Puntata sbagliata? Quella sull’11 settembre” (il Fatto Quotidiano) - Il Papa ricorda: "Con il diavolo non c'è dialogo possibile" (L'Avvenire) - Usa, abbattuto un altro ‘Ufo’: “Era ottagonale” (il Fatto Quotidiano) - Barbero: "Hitler non voleva scatenare una guerra mondiale" (Rai)

Rockit // 2 marzo 2020

“Memorie dall’underground” conserva la solida struttura di un disco punk, e riesce al tempo stesso a proporre dei brani che da questa corrente musicale si allontanano. Ne risulta un lavoro che rassicura quanti si aspettavano del monocorda e della batteria dritta, ma che riesce a sorprendere: la prima metà di “Regressive Mantra”, “Bad Romance” o “Diranno che siamo stati noi”, per citarne qualcuna, per certi versi si allontanano dalla strada maestra ed il risultato è molto interessante. In altre tracce, invece, si sente tutto il sapore del punk italiano, soprattutto quello della scena a cavallo tra gli anni ’70 e inizio ’90: in “Paranoia” risuona l’eco dei CCCP, mentre “Il ministro dell’Interno è esploso” sembra essere uscita da “Isterico” il disco dei Punkreas del 1990.
“Memorie dall’underground” è il terzo album dei “The Konspirators”, gruppo con una dozzina di anni di presenza sulla scena punk romana e nazionale. È un disco solido, che non soffre della registrazione casalinga (che del resto rimane la dimensione originaria del punk) e che non deluderà quanti lo stavano aspettando.
I testi sono spesso molto interessanti e l’approccio ironico della band nei confronti di temi politici è spesso acuto e divertente. Delle volte si rasenta un populismo con poca mira (penso a “Il ballo della Tensione”) ma in altri brani il discorso politico è affidato ad un’ironia che funziona e diverte (come nella già citata “Il ministro dell’Interno è esploso”).
(Marco E. Airoldi – Rockit)
link all’articolo >> Memorie Dall’Underground – terzo disco dei The Konspirators, gruppo della scena punk romana

Leave a Reply

Search Archive

Search by Date
Search by Category
Search with Google

Photo Gallery

Log in | Designed by Gabfire themes